La sezione ENS di Pesaro-Urbino è sinceramente riconoscente a Deborah Berluti per la preziosa testimonianza offerta al 1° incontro del Progetto "Mi racconto, Ti racconto". Un appuntamento notevolmente partecipato che ha affrontato le problematiche dell'Impianto Cocleare.
Il Vice Presidente ENS Marco Falcioni ha dato inizio all'evento, portando i saluti del Presidente ENS David Gabrielli, impegnato in altre attività istituzionali. Ha ringraziato i presenti convenuti al PariCentro e l'Assessora Sara Cucchiarini, che ha accordato la disponibilità dei locali per questi incontri di aggregazione sociale. L'Assessora con un breve intervento ha sottolineato alcuni aspetti importanti del progetto da lei molto apprezzato.
Successivamente il sentito ringraziamento e saluto della Commissaria Alessia Di Girolamo, entusiasta promotrice del progetto “Mi racconto, Ti racconto” all'interno della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche. Di seguito il breve, ma puntuale e pertinente, saluto di Francesca Busca, Presidentessa dell’associazione AFGI partner nella cura dell'evento.
Il progetto è stato creato sulla base di un profondo desiderio della Consigliera ENS, Nicoletta Giorgi, il quale persegue l'obiettivo di dare alle persone sorde la possibilità di raccontare le proprie difficoltà di comunicazione ed interazione con la società, nella vita di tutti i giorni.
La parola quindi è passata alla psicologa Marika Bertuccioli, che ha introdotto il racconto di Deborah, momento forte di questo primo appuntamento.
E' stato molto interessante seguire il racconto di vita e l'esperienza con Impianto Cocleare (IC), dal punto di vista di Deborah, che ha fornito moltissimi strumenti e stimoli anche per gli interventi che sono seguiti. In effetti è stato importante lasciare ampio spazio anche al confronto finale, egregiamente moderato con grande professionalità dalla psicologa Marika.
I locali del PariCentro si sono rivelati perfettamente idonei e accoglienti. Ringraziamo per il sostegno e il Patrocinio il Comune di Fano e la Commissione Pari Opportunità delle Marche.
Si ringrazia la professionalità dell'interprete Lis, Michela Massa, che sarà presente anche ai prossimi incontri.
Vi aspettiamo al secondo incontro che tratterà la"Sordità in età adulta".